Fotografia


Fotografo ufficiale dal 2012 al 2023 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Fotografo di scena del film “Non odiare” regia di Mauro Mancini con Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco (settembre-ottobre 2019) per la Movimento Film.
Realizzazione del Making-of video contenuto nel dvd e blu-ray del film “Non Odiare” distribuito da “Notorius Pictures”.
Montaggio video dello spettacolo di Monika Bulaj “Quando gli dei si parlano”
Autore del progetto fotografico “The Beautiful Life” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas (2018-2020).
Fotografo ufficiale del Festival “Approdi” di Trieste nel 2017 e 2019.
Fotografo e videomaker ufficiale del Fashion Film Festival di Milano per Costanza Cavalli e per lo stilista Etro (2016).
Fotografo e videomaker per il regista iraniano Amir Naderi (premio alla carriera – 73° Mostra Int.del Cinema di Venezia ).
Autore del reportage fotografico “Idomeni –l’altra Europa”, realizzato lungo la Balkan Route ad Idomeni (Grecia) avente per tema il blocco dei migranti sulla linea di confine tra Grecia e Macedonia, in collaborazione con Medici senza Frontiere (2016).
Autore del reportage sull’accoglienza diffusa e della mostra fotografica “Nice City Trieste- storie di rifugiati e di accoglienza diffusa”, in collaborazione con ICS (Italian Consortium of Solidarity) (2016).
Collaborazione con Maurizio Pighizzini per Photoshoot per un editoriale di moda a Parigi (2016).
Guida alla mostra di “Robert Capa in Italia” in collaborazione con Alinari (Castello di San Giusto, da giugno a novembre 2017).
Riprese e montaggio concerto Edoardo Bennato a Muggia 2013
Riprese e concerto concerto Andy (Bluvertigo)& Bowieness 2019 e 2023
Autore dell’ Anno 2017 FVG per la F.I.A.F
Docente di fotografia c/o il Liceo Dante di Trieste, e in diversi corsi privati per ragazzi e adulti (2017-2020).
Direttore artistico dell’ Aperitivo con l’Arte dal 2018 www.aperitivoconlarte.it


Esposizioni


Mostra personale: “The Beautiful Life”.
2020 -Sala Veruda a Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste.
2020 – Ex Cinema Cristallo a Grado in collaborazione con il Comune di Grado.
2019 – Make Spazio Espositivo a Udine in collaborazione con l’ Anffas Trieste.
Mostra personale: “Nice City Trieste”:
– 2018 al Palazzo della Regione FVG e pubblicazione del relativo catalogo
– 2017 Comune di Martignacco (Ud),
– 2017 Gorizia -Urban Multimedia Festival
– 2016 Galleria Tergesteo, Stazione Centrale di Trieste, Teatro Miela,
– 2016 Festival Sociale della Fotografia a Piaggine (Salerno).
Mostra personale: “Idomeni, l’altra faccia dell’Europa” mostra in collaborazione con MSF:
– 2017 Festival “Spaesati” presso il Teatro Miela con una delle foto scelta come Manifesto dell’evento
– 2017 Comune di Turriaco (Go)
– 2016 Mug Cafè a Trieste.
Nel 2014 e nel 2015 alcune foto realizzate al Festival del Cinema di Venezia sono state selezionate da una giuria internazionale per il concorso “miglior ritratto e miglior reportage” ed esposte alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma.
2019 due foto del Trieste Film Festival sono state scelte da una giuria ed esposte in occasione della mostra “Stars” di Terry O’Neill al Magazzino delle Idee a Trieste.


Video

Montaggio video di “Quando gli dei si parlano “di e con Monika Bulaj (2016-2019).
Riprese e montaggio “Un duca per un principe” concerto per Igor al Teatro Sloveno di Trieste (2019).
Regia e montaggio video del concerto di Edoardo Bennato (Muggia 2013). Videomaker del backstage del film iraniano “Malaria” in concorso nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 73°.
Videomaker ufficiale del team di vela “Stelle Olimpiche” dal 2010 al 2014.

Regia e montaggio dello spettacolo di pattinaggio artistico “Bora –soffio d’amore” con la partecipazione di 7 campioni del mondo (2008).
Regia e montaggio “Diamond’s hair Spray”, sfilate di moda presso il Salone degli Incanti (Trieste) (2006-2007).
Vari Workshop frequentati, tra cui quelli diretti da Francesco Cito, Max Cardelli, Monika Bulaj, Vladan Radovic, Nino Migliori, Ferdinando Scianna, Giovanni Gastel e Antonio Manta.

Pubblicazioni e Premi


Pubblicazioni: Repubblica, Corriere della Sera, Ciak, e altre testate nazionale delle fotografie di scena del film “Non Odiare” e di fotografie relative alla Mostra del Cinema di Venezia. Pubblicazione su Cliciak scatti di cinema 2021. Pubblicazione delle foto nell’annuario “Venice Movie Stars Photography Award” (2013-14-15-16-17).

Premi: Vincitore del premio “Autore dell’anno FVG 2017” conferito dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Terzo classificato al concorso indetto da Repubblica.it sulla più bella foto della 76°Mostra del Cinema di Venezia (2019). Vincitore nel 2015 del concorso “24 ore per la Street Photography” del Trieste Photo Days.


Articoli


“Caro Massimo,
ieri pomeriggio son passata a rivedere la mostra “The beautiful life” sperando di trovarti lì.
Con me Andrea ed una mia cugina di Verona. È stato emozionante rivedere i tuoi scatti, ripensare all’inaugurazione a Udine e ai protagonisti di alcune foto.. Il ricordo di quella serata di novembre, fredda e piovosa fuori, ma carica di umanità e calore dentro, è impressa per sempre nella mente e nel cuore.
Ieri le foto mi sono sembrate ancora più belle e potenti, i primi piani ancora più espressivi, la personalità delle persone ritratte ancor più forte e incisiva.
Alcune immagini suscitano grande tenerezza, altre una prorompente e trascinante allegria, altre ancora una struggente malinconia.
Anche ad Andrea son sembrate ancora più belle, mia cugina era commossa.
All’ingresso ieri c’era un gentile signore con uno dei suoi figli. Mi son fermata a parlare con lui ed è stato emozionante condividere alcune opinioni sulle tue foto, sulla vita delle persone che hai saputo ritrarre cogliendone l’essenza, sulla tua capacità di “entrare dentro” ad ognuno di loro. Questo signore, mi ha detto di avertelo già detto.
Grazie, davvero GRAZIE per tutte queste emozioni. Speravamo di vederti per dirti tutto questo di persona. Le parole son sempre difficili da scrivere, ma in mancanza di altro, prendile così come sono venute!”
Monica – Visitatrice delle mostra fotografica The Beautiful Life, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas Onlus.


Altre attività

Dal 2017, organizzatore e regista degli “Aperitivi con l’Arte”, format culturale che si prefigge di raccontare la storia di alcune figure chiave del XX secolo, spaziando dalla letteratura, alla musica, alla danza, alla pittura, cinema e fotografia, e avvalendosi di collaborazioni di esperienza in ambito artistico-culturale e musicisti professionisti. In questi anni sono stati allestiti più di cento spettacoli in tutta la regione FVG.

Regia e montaggio dello spettacolo di pattinaggio artistico “Bora –soffio d’amore” con la partecipazione di 7 campioni del mondo (2008).
Regia e montaggio “Diamond’s hair Spray”, sfilate di moda presso il Salone degli Incanti (Trieste) (2006-2007). Vari Workshop frequentati, tra cui quelli diretti da Francesco Cito, Max Cardelli, Monika Bulaj, Vladan Radovic, Nino Migliori, Ferdinando Scianna, Giovanni Gastel e Antonio Manta.

 

 
 
  • "Vorrei condividere il mio piacere e la grande soddisfazione di aver collaborato con Massimo Tommasini, sul video editing del mio progetto fotografico ventennale per lo spettacolo teatrale. Raccomando vivamente Massimo, per la sua serietà, puntualità, capacità, disponibilità, competenze tecniche, immaginazione creativa, conoscenze della fotografia e video. Massimo, una persona di grandissima cultura, essendo sia lo specialista del editing, sia lui stesso fotografo e videomaker, mette a servizio anche il suo sguardo, la conoscenza, e la sensibilità da autore"
    Monika Bulaj